giovedì 1 ottobre 2015

Moneglia: Il Mare e la Medusa

E siamo arrivati alla fine.

Siamo arrivati alla fine di quest'estate. Oltre che essere ottobre, è anche arrivato il momento di dire arrivederci a questo blog fino all'estate prossima (o quanto meno primavera). I filmini di quest'estate (Giglio e Moneglia) sono con questo post finiti.

Vorrei dedicare un momento a questo bellissimo video e foto che ho fatto a mia nonna che quest'agosto è mancata. Inoltre per la prima volta ho visto una medusa usata come scudo da dei pesciolini per difendersi da dei predatori.







Infine posso dire che sono soddisfatto per come è andata quest'estate. Il link al video è questo mentre questo è il link alle foto


Buon Inverno a tutti!

mercoledì 30 settembre 2015

Ritorno a Casa (Dal Giglio)

Ciao

Penultimo post sulle mie vacanze estive, il prossimo ed ultimo video sarà Il Mare e la Medusa.

Non so cosa dire...penultimo video che ho realizzato filmando e fotografando il viaggio di ritorno (solo ad un certo punto).

Che devo dire?








Qui ci sono le altre foto

Qui c'è il video

Alla prossima!

domenica 27 settembre 2015

Giglio Porto + Polpo

Penultimo post delle vacanze del Giglio

Oggi tocca a Giglio Porto. Una piccola zona dove per la prima volta ho ricevuto una beccata da parte di un polpo che così facendo mi ha segnalato la sua presenza e la volta dopo l'ho fotografato.



Giuro che se non si fosse mosso io non l'avrei mai visto. Si è mimetizzato troppo bene tra i massi.

Poi ho visto delle alghe (che di solito le vedevo con solo dei rametti) stavolta le ho viste fiorite con delle sfere (sembrava cotone)



Come al solito la natura sa sorprendermi e il video è a questo indirizzo mentre le foto a quest'altro

sabato 26 settembre 2015

Giro dell'Isola (del Giglio)

Benvenuti al Giro del Giglio!

Ormai anche questo blog si sta avvicinando alla fine (per quanto riguarda le pubblicazioni dell'estate al Giglio). La settimana prossima è quella decisiva.

Posterò oggi e domani per rimettermi in pari.

Giro del Giglio. fare il giro del giglio è stata una buona idea anche perchè questo ci ha permesso di ammirare del tutto il Giglio e anche quei luoghi che non si possono visitare causa mancanza di sentieri (se hai una barca è meglio). Abbiamo scoperto una miniera di allume percorribile (chiusa ma percorribile) che va da Cala Allume a Giglio Campese.



E anche altri scenari (lo sapevate che sull'isola c'è un'hotel privato e case private che sono raggiungibili solo via mare? - lo sapevate che c'è un tale che possiede un dissalatore privato? Insomma, il Giro dell'Isola ci ha riservato delle belle sorprese.







Il video del giro dell'isola è a questo indirizzo, mentre le foto a questo..

Alla prossima!

mercoledì 23 settembre 2015

Giannutri

L'isola di Giannutri

Giannutri è un'isola selvaggia. Tipo le Tremiti. La roccia è più appuntita e il fondale dell'isola ricorda quello delle tremiti: senza alghe o con poche alghe e con tanti ricci (acqua pulita).

ci si arriva in battello e l'acqua è pulitissima. Sebbene ci siano spettacoli di dubbia qualità (le colonne romane usate come attracco) il posto è fantastico e vale proprio la pena visitarlo.







Sebbene sia leggermente cara come prezzi (bottiglia d'acqua liscia 3 €), devo dire che merita proprio. E' un posto fantastico.

Il Video è a questo indirizzo

Le foto sono a questo indirizzo

martedì 22 settembre 2015

Gita a Orbetello/Monte Argentaro

Siamo andati a fare una piccola gita ad Orbetello/Monte Argentaro (o nelle vicinanze di Porto Santo Stefano).

La cosa che mi ha colpito di più è che questo posto, a differenza del Giglio, è molto più lagunare. L'acqua è maggiormente torbida e si tocca di più. Inoltre c'è più poseidonia anche a riva cosa che al Giglio non c'è.





Diciamo che mi sono reso conto che le alghe sembrano nascere non nella sabbia ma bensì su uno strato spugnoso...curioso.

Qua le foto e qua i video.

Alla prossima!

lunedì 14 settembre 2015

Cala Allume

Ciao!

Oggi vi parlerò di Cala Allume. Ci era stata descritta come il posto più bello del Giglio. Ma in realtà è il posto più selvaggio del Giglio. Ci si arriva con un sentiero che si deve percorrere a proprio rischio e pericolo...



Dopo un percorso nel bosco si sale (tenete presente che d'estate c'è il sole) e noi ci siamo cotti per arrivare ma sopratutto per andarcene dato che dalla "spiaggia" al luogo dove c'è il sentiero c'è una forte salita totalmente al sole. Comunque il mare quel giorno era agitato, la spiaggia era fatta da ciottoli che non erano proprio il massimo per i piedi e non c'era nulla. Ripeto nulla che potesse essere di interesse. Alghe o spugne gialle come alle Tremiti? Nada. Stelle Marine? Nada. Non c'era nulla del genere e con il mare agitato non si è potuto fare nulla.

Bel posto in ogni caso.




Se non fosse stato per questo cartello, non l'avremmo capito



Qua il video e qua le altre foto

martedì 8 settembre 2015

Giglio Castello e Cala Campese

Ciao!

Stavolta, per vari motivi, eccovi ben due località in una! Lo faccio per rimettermi in pari con la pubblicazione dei video e delle foto.

Giglio Castello

La parte più antica dell'Isola del Giglio. Dove si rifugiavano gli isolani quando c'erano le scorrerie dei pirati o dei turchi / popoli arabi. Da visitare possibilmente quando c'è un sole velato altrimenti si cuoce

Qua il video di Giglio Castello ---- invece le foto di Giglio Castello sono disponibili qua


Giglio Campese

Giglio Campese invece è la zona più turistica dell'isola. Con la sabbia quasi rossa a causa dell'allume che veniva estratto, la spiaggia di Giglio Campese ha anche ancora l' ex teleferica (un pilone crollato sott'acqua e l'altro ancora in piedi) con le quali l'allume veniva portato alle navi. Ora la cava è chiusa. (qua sotto la sabbia rossa)




Una simpaticissima medusa.... (anche bella)


Una delle due dei piloni della teleferica crollato in acqua



Per le altre foto, andate a questo link

Qui invece potete vedere il video


Bella Giglio Campese. Siamo stati fortunati. La prossima cala? Cala Allume!

mercoledì 2 settembre 2015

Isola del Giglio: Cala dell'Arenella

Bentornati!

La Cala dell'Arenella si trova a nord di Giglio Porto. La si può raggiungere comodamente in bus (si scende arrivati su un monte da delle case) o si arriva tramite una rapida salita che è in grado di stroncare i turisti meno allenati. In ogni caso poi ci sarà un dolce pendio che porterà alla baia (sconsigliato usare la scorciatoia). La Baia, quando ci siamo andati, era per ben due volte quasi sempre con il cielo nuvoloso.





In ogni caso ha dei fondali stupendi... (non sembra un masso, sembra un tronco)





In ogni caso neanche in questa spiaggia c'è un posto per tuffarsi. Ma per ammirare il fondale e magari vedere una stella marina.. sì

Qua le altre fotografie

Qua il filmato

martedì 1 settembre 2015

Isola del Giglio: Punta Marino

Bentornati!

Oggi c'è Punta Marino, una zona posta a metà tra Cala delle Cannelle e Cala delle Caldane. La zona è bella di per sè ed è anche interessante per chi la volesse visitare. Raccomandata.









I posti vanno esplorati e non c'è altro da dire. Certi spettacoli si possono ammirare solo andandoci di persona e non solo vedendo le foto. Pubblico anche i link per i filmini ed, essendo la zona ideale per dei tuffi (poco alti) posso dire che è uno dei rari posti per fare i tuffi.

Il mio tuffo

Il Video di Punta Marino


Prossima cala: cala delle Arenelle!

lunedì 31 agosto 2015

Isola del Giglio: Cala delle Caldane

Un'altra cala!

Dopo Cala delle Cannelle ecco a voi Cala delle Caldane (la caletta più a Sud di Giglio Porto che si possa raggiungere a piedi e l'ultima).





E per le altre foto cliccate qua!

Per visualizzare il video invece andate pure a questo link

Della serie: che bei posti. E' vero, talvolta è uno sbattimento ma poi alla fine conviene.

martedì 25 agosto 2015

Isola del giglio: Cala delle cannelle

Ci siamo!

Inizio a calare gli assi nella manica. Per prima cosa inizia Cala delle Cannelle #calacannelle e devo dire che non mi sono mai pentito di aver comprato una macchina fotografica subacquea nonostante si rompano tutte dopo 2-3 anni di utilizzo perchè succede sempre qualcosa (sale che ostruisce l'apertura della macchina, acqua che filtra, rottura dei ganci di plastica di quella ancora prima ecc...).

Ma devo dire che nonostante tutto alla fine ne vale sempre la pena.









Le altre foto sono invece presenti a questo indirizzo.


Video

Devo dire che mi è venuta un'idea ma al momento mi rendo conto che devo ancora migliorarla e svilupparla meglio. Inoltre devo risolvere il problema delle inquadrature troppo movimentate che poi rovinano la scena. Ma considero questo passo un piccolo passo verso il miglioramento.

video.

Aspetto un vostro riscontro!!! e forza con i mi piace!

domenica 23 agosto 2015

Giglio 2015: arrivo

Ciao a tutti!

Dopo un bel pò di fatica ecco qua il primo video che illustra l'arrivo al Giglio.

https://youtu.be/mdy34empxfM

Ho anche messo delle foto a quest'altro indirizzo..

https://picasaweb.google.com/111347251951198409557/ArrivoAlGiglioCalaSmeraldo#

Insomma che devo dire? Oggi ho passato il giorno a convertire i file in modo da poterli montare e poi ho sistemato l'antivirus. Ho rimesso in ordine la camera... insomma per oggi non c'è male. Domani si riprende a lavorare ma non temete! il grosso è fatto, ora basta solo caricare e montare i film e ridimensionare le foto.

A domani!









Ciaoo

Tornato dal Giglio!

Ciao!

Sono tornato dal Giglio e devo dire che è stata una fantastica esperienza!!! adesso sto convertendo i filmini dal MOV all' AVI per poterli montare assieme e mettere così on-line i filmini delle mie vacanze (sarà una cosa graduale anche perchè ci sono tanti filmini e foto e devo fare una cernita).

Man mano che verranno postate le foto e filmini commenterò anche il tutto.

Ciao!

martedì 28 luglio 2015

Verso il Giglio

Ormai quasi ci siamo

Il Giglio incomincia a non essere più tanto lontano come prima. Ci sono quasi due settimane che ci separano da esso e di conseguenza ormai la mia mente sta andando all'isola. Non so se questo fine settimana scenderò a Moneglia perchè devo prepararmi per il Giglio.

Sono emozionato

Non vedo l'ora di rilassarmi per due settimane

Sul mio canale Youtube intanto ho messo due mini filmini realizzati con il cellulare di Moneglia (perchè molto sapientemente avevo lasciato a casa la scheda della macchina subacquea)

La diga di Moneglia --- Vista dal parcheggio dei La Secca.

Buona visione!

lunedì 20 luglio 2015

Ogni sabato..

Ciao!

Ogni sabato sto tornando a Moneglia. Non so perchè ma non riesco a starci la domenica (prima c'è da andare a trovare il nonno, poi quell'appuntamento ecc..) ma in ogni caso cerco di andare al mare il più possibile (il bagno di sudore che mi sto facendo in città basta e avanza).

Diciamo che i miei filmini sulle vacanze li pubblico a questo indirizzo e l'ultimo è questo qua. Le foto invece tendo a raccogliere a quest'altro indirizzo.


Su questo blog posterò le foto che io ritengo migliori.

Alla prossima...e siete pronti per il Giglio?

sabato 11 luglio 2015

11 Luglio 2015 - altra giornata

Altra giornata a Moneglia

Altra giornata a Moneglia. E di mare. Ho visto parecchia vita sott'acqua (pesci per esempio e anche due meduse). La prima morta che stava venendo sbranata dai pesci e l'altra più viva che mai brr.. ma bella. Molto bella, e bianca.



Ho visto un'alga strana di cui non sapevo l'esistenza..





Morale della favola? a stare sotto l'ombrellone non vedrai mai nulla delle bellezze del mare. Alza le chiappe e muoviti!

le altre foto a questo indirizzo (unite a quelle di prima)

domenica 5 luglio 2015

Primo giorno di vacanza a Moneglia

Primo giorno di vacanza a Moneglia. Immergermi nell'acqua è stata una goduria.

Grazie al cielo l'acqua era pulita e non sporca, ho incontrato dei pesci e ho fatto delle belle nuotate.

Qua un breve racconto fotografico di come è andata. Il Blu del mare è una cosa meravigliosa solo per chi lo sa apprezzare, Peccato che molti rinuncino a spingersi più in là della spiaggia. E' sempre la solita cosa. Sarà ma a me riesce sempre ad entusiasmare.







Invece il primo filmino dell'estate 2015 lo potete trovare qua.

Non ho nulla da aggiungere...alla prossima!